venerdì 2 maggio 2008

28 aprile partenza per linz-vienna-graz

Ora di partenza 5:00...verso le 6:30 una bellissima alba
ci accompagnava in questo viaggio e le  bellissime alpi ci circondavano.

La prima tappa è Solar City una città nella città, ovvero è una città creata alla periferia di Linz con edifici a basso consumo energetico ha una sua linea tranviaria che collega la città con il centro di linz e ha grandi spazi verdi.
Ad aspettarci c'era un professore della facoltà di architettura di Linz che è stato molto gentile a portarci a visitare le varie tipologie di edifici e a spiegarci come funzionassero perchè ognuno di questi edifici aveva pannelli solari o pannelli foto voltaici e di tipo passivo.
è una città quasi surreale, sembra tutto finto come nei film quasi e poi ovunque ci giravamo era pieno di bambini era davvero impressionante allora ci siamo chiesti come mai così tanti bambini e il professore ci ha spiegato che il comune dava degli incentivi alle famiglie giovani per comprare le case a Solar city e li abbiamo capito il perchè.....

In serata ci siamo sistemati in ostello appena fuori dal ring di Vienna e verso le 9 30 siamo andati a mangiare nel ristorante dove cucinano la più grande cotoletta di Vienna.
(foto:alessandra, ilaria accompagnatrice, ale, david accompagnatore, elia, lisa, lisa m.) Un giretto veloce per il centro nel quartiere dei musei nel quale c'erano delle poltroncine di plastica comodissime e poi a letto visto che eravamo cotti dal viaggio.

Nessun commento: